La zucca, un ottimo spuntino
Uno dei frutti di stagione più tipici e gustosi dell’autunno è proprio la zucca, ma gli amici a quattro zampe possono mangiarla?
La risposta è assolutamente sì, la zucca infatti è un alimento ricchissimo di proprietà, contene fibra solubile che regolarizza la funzionalità intestinale e nutre la flora batterica buona dell’intestino.
Vitamine e antiossidanti
La zucca contiene molte vitamine e sostanze antiossidanti che potenziano l’attvità del sistema immunitario e riducono i danni da radicali liberi, essa inoltre è povera di calorie, quindi adatta anche alla dieta di pazienti sovrappeso.
Attenzione però, la zucca apporta anche carboidrati e non è quindi un alimento da utilizzare in dosi eccessive, inoltre l’abbondante fibra potrebbe provocare spiacevoli flatulenze e fermentazioni intestinali.
Come merenda ma anche come ingrediente
La zucca può essere somministrata come snack o merenda fuoripasto, è possibile impiegarla come ingrediente per le ricette di biscotti per cani e può anche essere inserita all’interno di un piano nutrizionale casalingo bilanciato.
Il sapore molto dolce è tendenzialmente gradito anche a quei cani che non amano particolarmente gli ortaggi.
Sempre con cautela
Offri la zucca al tuo cane sempre cotta e senza buccia, che sia in forno, in padella o al vapore, attenzione solo a non eccedere con la dose.
Se il tuo cane soffre di qualche patologia chiedi sempre consiglio al tuo veterinario di fiducia prima di somministrarla.
Dot.ssa Tonin Gloria – Medico Veterinario.